Di seguito gli istruttori di ASD La Corte:

  • KENDO
    IV Dan di Kendo. Scopre il Kendo nel 1981, e nonostante non sia più un bambino  ottiene risultati ottimi. Partecipa a gare regionali con buoni risultati, e ai campionati italiani a squadre arrivando in semifinale. Nel 2000 conquista la medaglia di bronzo al Trofeo Mu Mun Kwan (massimo trofeo organizzato in Italia). Alberto Carulli è probabilmente uno dei promotori del Kendo a Milano.Nel 1990 si associa al Mu Mu -Kwan dove il Maestro Kim Yong, 8° Dan, figura fondamentale per lo sviluppo del Kendo in Italia, teneva i corsi.
  • CAPOEIRA

  • AIKIDO
    Inizia la pratica in aikido nel dicembre 2001
    Seguendo l'insegnamento dei Maestri: G.Masetti, S.Cavagliano, H.Raoui, M. Lo Vecchio, T. Chiarolini.
    Conseguimento I Dan con il Maestro G. Masetti nel gennaio 2010
    Conseguimento II Dan con il Maestro G. Masetti nel giugno 2013
    Conseguimento III Dan con il Maestro G. Masetti nel giugno 2017
    Inizia ad insegnare nel settembre 2009.
    Frequenta più di 80 stage nazionali e internazionali con Maestri quali:
    Tamura, Yamada, Fujimoto, Benedetti, Van Droogenbroeck, ecc...
     
  • DANZE PERSIANE
    Aram Ghasemy è nata in Iran. Nel 1997 si è laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Università di Arte e di Architettura di Teheran. Nel 2002 si è diplomata come attrice presso l’Accademia di Recitazione Amin Tarokh/Film Acting Studio, Teheran. In Iran ha frequentato la scuola della danzatrice Persiana Hayedeh Kishipour a Tehran. In Italia ha frequentato la scuola di danza contemporanea e teatro danza  della danzatrice e regista Erica Giovannini.
    Dal 2000 è autrice e regista teatrale e ha fondato la compagnia Tarmeh, nella quale insegna teatro anche ad attori diversamente abili. In Iran ha collaborato con artisti importanti come Daryoosh Mehrjooei, Amin Tarokh, Behruz Baghaei, Hosein Panahi, Mohamad Reza Sharifi Nia, Mesud Keramati, Ali Omrani, Shahla Riahi, Parastoo Golestani, Mahtab Keramati, Shahin Alizade, Mohammad Alami…
    Nel 1994 premio come miglior poetessa al Festival di Letteratura dell’Azerbaijan. Nel 2002 premio per la migliore regia al Festival Internazionale Mehraien a Teheran . 
    Dal 1995 lavora in teatro, cinema e televisione come attrice, scenografa e doppiatrice.
  • KRAV-MAGA
    Arianna inizia a praticare Krav Maga nel 2012 presso il Krav Maga Study Center di Catherine Vitinger. Dopo anni di costante allenamento, training specifici - body garding, fighting, counter terrorism - nel 2016 consegue il titolo di Esperto di secondo livello presso il KMSC e istruttore in Krav Maga con diploma CSEN. Appassionata di difesa personale oltre ad impartire lezioni private e collettive miste per genere ed età, apre anche una pagina FB sulla difesa femminile kravmagadonne con lo scopo di aiutare le donne, e non solo, a difendersi partendo da un approccio psicologico più sicuro e non passivo.
  • HARA YOGA
    Ashai Nicolò Cameroni si laurea in Osteopatia con il titolo di Bachelor Science of Honours in Osteopathy e riconosciuto dal R.O.I. (Resgistro Osteopati Italiani) con il titolo di D.O
    nel 2004 si diploma presso l’Old Medicine Hospital di Chiang Mai (Thailandia) come massaggiatore thailandese, nel 2007 si iscrive allo I.E.S. Istituto Europeo di Shiatsu di Patrizia Stefanini presso cui conseguo il diploma di 5° livello di Shiatsu, svolge diversi seminari di terapie manuali sotto la guida del maestro Giò Fronti ricevendo gli insegnamenti di pratiche come Shin Ki Ren, Setsu Shin e Anma. Nel 2004 incontra la pratica Hara Yoga e il maestro Giò Fronti fondatore di tale pratica, di cui diventa insegnante nel 2009. Nel 2006 compie il primo viaggio in India dove studia in un vero e proprio Ashram l'Hatha Yoga classico indiano. Qui consegue il titolo di Sironami Yoga diplomandosi come insegnante di Hatha Yoga presso lo Sivananda Yoga Vedanta Ashram di Madurai (India). 
    Nel 2006 partecipa a un corso triennale di Counselor presso il Cstg, Centro studi terapia della Gestalt. Quindi fa il tirocinio presso la Casa Carceraria di Bollate (Milano) dove conduce un gruppo di ricerca e terapia "L’espressione dell’impulso" con i detenuti. Ha collaborato con Enya Daniela Idda nel 2005 al progetto Mus-e, progetto multiculturale europeo rivolto ai bambini.
  • POWER YOGA/PILATES
    Formazione Power Yoga con Giuseppe Orizzonte, Roberto Bocchi, Luisella Ghiandoni.
    Formazione Ashtanga Vinyasa Yoga con Lino Miele e i suoi insegnanti.
    Formazione quadriennale S.F.I.D.Y.
    Socia Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
    Formazione Yoga Hahoutoff con Claudio Conte, Patrick Tomatis, Philippe de Fallois.
    Formazione Yoga dell’energia con Boris Tatzky, Alberta Biressi.
    Allieva di Claudio Conte, Patrick Tomatis e Philippe de Fallois di cui segue costantemente lezioni e seminari di approfondimento
    --------
    Formazione Pilates Mattogether con Annamaria Cova.
    Formazione Polestar Pilates con Serafino Ambrosio.
    Formazione Crusin’Pilates con Giuseppe Orizzonte.
    Formazione Pilates Institute con Jolita Trahan.
    workshops con Michael King.

     

     

     

  • BURLESQUE
    Di formazione classica (Metodo Vaganova), studia presso l’Accademia Nazionale di Danza e segue corsi professionali al Balletto di Roma, allo I.A.L.S., all’ ”Ecole Superieure de Danse de Cannes” e alla “La Maison de la dance” dove oltre alla classica studia Danza Moderna, Contemporanea, di Carattere e Repertorio Classico. Vince una borsa di studio per il M.A.S. di Milano dove apprende altri generi come Tip Tap, Flamenco, Acrobatica, Hip Hop, Modern Jazz, canto, recitazione e dizione. Frequenta numerosi stage con importanti coreografi di fama internazionale. Tra i suoi insegnanti, Denys Ganio, Rossella Hightower, Ciakalli, Mauro Astolfi, Steve La Chance, Bill Goodson, Marco Garofalo, Brian Garrison, Susanna Beltrami, Andre De La Roche... Negli anni riceve diversi riconoscimenti da rinomati concorsi quali" Danza Sì “ e "Vignale Danza". Matura esperienze lavorative in ambiti che spaziano dal teatro alla televisione, collaborando con importanti compagnie di balletto e musical; produzioni televisive Mediaset e Rai; diverse produzioni discografiche, cinematografiche e pubblicitarie. Da più di 13 anni si è specializzata nell’insegnamento ed è Art director presso la scuola Codice Danza di Milano.  Lo stile concepito ed insegnato alle sue allieve è rivolto all’approfondimento del linguaggio del corpo e del portamento, volto all’eleganza e alla raffinatezza dei movimenti.  Uno stile che abbraccia i diversi generi della disciplina.
  • JUDO/KATORI SHINTO RYU/MARUCHI BUDO
    Judo
    Inizia la pratica sportiva nel 1985
    1°posto nel Campionato regionale 1994, 1996, 1997
    3°posto nel trofeo internazionale Sankaku 1997
    Viene Inserito nella squadra agonistica italiana preolimpionica
    Consegue il I Dan nel 1998
    Consegue il II Dan nel 2001
    Consegue il III Dan nel 2005
    Consegue l’abilitazione all’insegnamento nelle palestre appartenenti alla F.I.J.L.K.A.M. nel 2002
    Consegue l’abilitazione all’insegnamento del M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) nel 2006
    Consegue il IV Dan nel 2015 ( Amici del Judo M. Alfredo Vismara )
    Consegue il V Dan nel 2017 ( Amici del Judo M. Alfredo Vismara )
    Altre discipline
    Karate Shotokan: Cintura marrone 1989 - 1996
    Aikido:                Cintura Nera I Dan 1995 - 2008 ( M° Fabio Cavallaro )
    Ninjutsu:             2000-2008
    Ju-Jitsu:              Cintura Nera III Dan 1999 - 2010 ( Stile Hontai Yoshin Ryu-M° Stelvio Sciutto)
    Katori Shinto Ryu Kirigami 2017
    Si specializza nelle tecniche d’insegnamento ai bambini con deficienze motorie, pratica sul campo nella comprensione dei disturbi alla psiche.
  • TANGO ARGENTINO
    LUIS ALBERTO ROJAS
    nasce in Argentina e comincia a ballare tango all’età di 8 anni. Studia con grandi maestri Milongueri come Jorge Firpo, suo grande referente. Inizia la sua carriera e ad insegnare professionalmente tango nel 2001, si trasferisce a Buenos Aires dove insegna e si esibisce in alcune delle milongue più rappresentative della capitale: La Nacional, Aires Tangueros, Milonguita, Cachirulo. Dal 2009 cominciano le sue tournee in Europa: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Olanda, Italia e negli ultimi anni lunghe tournée negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. Nel 2011 è invitato speciale al Festival Milongueando 2011 di Buenos Aires. A maggio del 2013 è secondo classificato nella categoria "Tango Pista" del Campionado de la Ciudad de Buenos Aires (Metropolitano). Luis è un appassionato e musicale milonguero abbraccio stretto. La sua connessione unica e la sua comprensione approfondita delle dinamiche della danza incoraggia a partecipare attivamente alla danza. E’ uno dei più rappresentativi esponenti del miglior tango porteño. Ha saputo, con stile ed eleganza, rivisitare in chiave moderna e assolutamente personale tutti i canoni propri del tango tradizionale costituendo un valido riferimento per gli amanti dello stile milonguero. Insegna a Milano e nel nord Italia, è conosciuto e apprezzato non solo a Buenos Aires, Russia, Italia e Europa ,ma anche nel nord America dove lavora molto spesso. La sua ultima tournèe’ è stata con una grande interprete del Tango, Marcela Duran.
    MARY FASOLI
    Inizia a studiare tango a Crema nel 2006 con Monica Maria Fumagalli e dopo alcuni anni decide di approfondire la conoscenza del tango milonguero a Milano, i primi anni frequentando corsi regolari tenuti dal maestro Osvaldo Roldan e i successivi dal maestro Luis Alberto Rojas. Durante questi anni sono stati numerosi i viaggi a Buenos Aires per approfondire lo studio del ballo con molti maestri ma anche per riuscire ad entrare in un modo più autentico nel suo vasto mondo, per cercare di cogliere le sue radici ma anche le evoluzioni. Utile è stato anche un corso di lettura e approfondimento delle letras di tango, i testi che accompagnano questa meravigliosa musica. Recentemente ha organizzato alcuni laboratori in collaborazione con i maestri Leo Ortiz, Santiago Castro, Sol Gabis da 2 anni collabora  con l maestro Luis Alberto  Rojas.
     
  • KALI PEKITI TIRSIA
    Matteo “entra” nel mondo delle arti marziali fin da piccolo, iniziando con il Karate Shotokan. Poi si sposta sul Kung Fu Tradizionale sul Tai Chi e sullo Yoga. Adolescente inizia a praticare Muay Thai, MMA e Parkour .Dopo il liceo si trasferisce a Hong Kong e in 3 anni pratica Kung Fu con alcuni dei maestri cinesi più importanti al mondo e “incontra” la Pekiti Tirsia Kali (PTK). Finalmente trova il sistema marziale che soddisfa tutti i suoi requisiti di realismo e adattabilità, dedica energie e studio sia negli allenamenti che nello sparring armato della PTK e ottenie così il titolo di insegnante e di rappresentante italiano di questo famoso sistema militare. Nel frattempo acquisisce le basi del Brasilian Jujitsu e diventa istruttore di un altro sistema di Kali (KrissCombat) nei settori del Panantukan (Pugilistica Filippina) e Punjo Arnis (Combattimento armato).

  • Maurizio Giola Inizia a studiare le arti marziali all’età di 7 anni praticando Judo. Nel 1979 conosce il M° Chang Dsu Yao e nasce la sua grande passione per le arti marziali cinesi. Sotto la guida del M° Chang studia gli stili Meihua Quan, Taiji Quan stile Yang, Baji Quan . Ha l’opportunità di andare diverse volte in Cina e conoscere altri maestri, praticando con loro diversi stili di Kung Fu tra cui Taiji Quan stile Chen e Bagua Zhan. Dal 1989 si dedica all’insegnamento in varie palestre, tenendo stage di aggiornamento anche all’estero. 
  • HATHA YOGA

  • KRAV-MAGA

  • DANZE IRLANDESI
    Dopo aver frequentato per sette anni corsi di danza classica e moderna, si avvicina alla danza irlandese grazie alla forte passione maturata per l’Irlanda e per la sua musica tradizionale. Nei corsi dell’Accademia Gens d’Ys, fondata nel 1993 e attiva su tutto il territorio nazionale, trova l’occasione giusta per crescere tecnicamente. Sotto la guida del presidente dell’Accademia Umberto Crespi, da settembre 2012 entra a far parte della compagnia di ballo dell’Accademia, partecipando ai più Grandi Festival Italiani come ballerina del Gruppo Spettacoli.
    Approfondisce le proprie conoscenze con la vice campionessa mondiale di danze irlandesi Sinead Venables e frequenta masterclass con insegnanti certificati sia irlandesi (Ann Gibbons, Lorraine Farrell) che italiani (Cristina Pini, Anna Cislaghi e Eleonora Granese).
    Grazie all’insegnamento di Cristina Pini, Anna Cislaghi e David Smid, ballerino internazionale che da un anno collabora con l’Accademia, partecipa anche a competizioni internazionali di danza irlandese e, in particolare, sia nel 2016 che nel 2017 si è qualificata rispettivamente terza e quinta per la propria categoria ai campionati europei, avendo così la possibilità di partecipare alle competizioni mondiali.
  • SMT  Stopping Movement Training Libertà, musica, e movimento (METODO GRINBERG)
    Raffaella Cicogna è  la prima Trainer del Metodo Grinberg certificata Stopping Movement Training in Italia. Ha iniziato nel 1995 a seguire i corsi di formazione professionale all'international School of the Grinberg Method in Svizzera. Dopo aver consegnato il diploma internazionale ha continuato per due decadi ad assistere e imparare direttamente con Avi Grinberg. 
    Il Metodo Grinberg è un metodo strutturato di insegnamento attraverso il corpo che utilizza il tocco, la respirazione, il movimento, gli esercizi fisici, la descrizione e le tecniche per aumentare la capacità di prestare attenzione. Un allenamento con la musica e il movimento nello spazio.


     

  • CONTACT IMPROVISATION

    Roberto Lun, Coreografo, regista, danzatore, performer e videomaker. Coreografo della Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, dello spettacolo Rakam, per la serata di gala del Premio Danza & Danza, dello spettacolo I-Ching rappresentato in Marocco, Stati Uniti e a San Pietroburgo.Regista degli spettacoli Magister Ludi – Blind - Schneeberg Film e Performance - Medea Good Girl - Un’ora prima del consueto - Lettera d’amore.Tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e Danceability in Italia, Europa e Giappone. Si è specializzato nella tecnica della Contact Improvisation, Real Time Composition eAuthentic Movement con Daniel Lepkoff, Lisa Nelson, Howard Sonenklar, Andrew de L.Harwood (USA), Dieter Heitkamp (Tanzfabrik Berlin), Michael Linehan (CAN), Monica Francia (I). Danceability con Alito Alessi. Crea video e coreografie multimediali.

  • FLAMENCO/DANZA EGIZIANA CONTEMPORANEA

    Rossella Cicero, insegnante, danzatrice e coreografa, insegna da molti anni Flamenco e Danza Egiziana Contemporanea, attraverso un personale ed efficace metodo didattico. La sua formazione artistica attraversa molte esperienze: danza contemporanea e classica, teatro e teatro-danza, musica e   altre forme di danza, di lavoro sul corpo e di ricerca sul movimento. Ha promosso e prende parte a diversi progetti artistici e culturali come danzatrice, coreografa e regista in collaborazione con musicisti, attori e registi, in un percorso di ricerca e relazione tra danza, musica e canto. Ha fondato nel 1995 Mediterranea Danza e Arti, con l’intento di recuperare e diffondere il ricco patrimonio artistico delle culture del Mediterraneo con particolare riguardo al legame tra danza, musica ed espressività tipico delle culture mediterranee.

  • DANZA MEDIORIENTALE

    Sabrina nasce come danzatrice eclettica e curiosa che ama sperimentare e sperimentarsi. Negli anni passa dalle danze accademiche a quelle di coppia ed etniche ma l'interesse per la biomeccanica e l'origine del Movimento la portano ad approfondire costantemente le tematiche posturali. Approccia le varie tecniche (fra le altre: Pilates e Mézières) e sviluppa una didattica che le permette di applicare gli stessi principi anche in lezioni di step coreografico o tonificazione. Insegna danza egiziana, danze polinesiane e pilates. Durante le sue lezioni pone molta attenzione alle peculiarità di ogni allievo, cercando di portarlo a valorizzare i suoi aspetti positivi e spronandolo a lavorare su quelli che possono essere migliorati.
  • OPERATORE SHIATSU, RIFLESSOLOGIA PLANTARE
    Diplomata Operatore Professionale Shiatsu presso la Scuola Internazionale Shiatsu Italia, Master Post Diploma e attività di approfondimento e ricerca in questa antica disciplina e nelle sue applicazioni per il benessere psicofisico nella vita di tutti i giorni. (Shiatsu e bimbi, Moxibustione, Shiatsu Masunaga) approfondisce la teoria macrobiotica, un valido strumento di lettura e di aiuto nel favorire un riequilibrio energetico attraverso l’attenzione alle abitudini alimentari e allo stile di vita. Nel 2016 segue il corso Reflessologia Plantare On Zon Su, (base e avanzato) e pratico Reflessologia Plantare On Zon Su, basato sull’Antica Medicina Cinese e la teoria Taoista. Serena è inoltre iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e al Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia è tra i fondatori di ZenLab, una realtà che che riunisce diversi Operatori Shiatsu e delle Discipline BioNaturali e che si occupa di progetti di diffusione delle nostre arti in diversi ambiti.  

     

  • DANZE DEL SUD ITALIA
    Nel 2007 inizia a studiare Danze Popolari, segue corsi e stage. Poco più tardi scopre e studia le Danze Europee. Partecipa a corsi, stage e festival in tutta Italia. Attraverso lo studio di Scienze dell’Educazione approfondisce, tematiche legate alla pedagogia del corpo e all’antropologia approfondendo la nascita delle Danze Popolari. Viaggia per poter conoscere meglio alcune tradizioni e alcune Tarantelle, potendole vedere e studiare dove sono nate. Dal 2012 segue a Bologna e  a Milano, gli stage di Maristella Martella, coreografa e ballerina della “Notte della taranta”. Partecipa ad alcune sue residenze artistiche. Da quell’2011 Valentina, si esibisce come ballerina. La sua esibizione più importante è stata all’ Alcatraz nel 2012 per la “Notte di San Martino” dove ha ballato per i “Sonaturi a Jurnata” e gli “Sciaccudhuzzi”.  Ballerina e fondatrice del gruppo “la tela di arachne”, in questi anni collabora con diversi  gruppi nel panorama Folk milanese. Nel 2013 porta in giro lo spettacolo “Tarantaluna”, reading teatrale sul Salento , dove balla e recita con l’omonima compagnia teatrale. Nel marzo 2016, di suo pugno scrive uno spettacolo teatrale che metterà in scena facendo recitare attori professionisti e facendo ballare alcuni suoi alunni. Nel  novembre 2013 inizia il “Corso di Formazione per insegnanti di danza e discipline corporee metodo Todaro” e si diploma Il 21 dicembre 2014, sostenendo una tesi  sulla “Danza che cura. Dalla danza come rito di guarigione, alla danza come pratica di consapevolezza corporea e forma pedagogica.
  • CLASSICI SOCIAL DANCE/ROCKABILLY
    Viviane Grisvard Diplomata F.I.P.D e Membra dell’International Council of Ballroom Dancing, insegna dal 1976 tutti i balli, dalle danze swing e rock alle danze latine e ai balli più classici come il tradizionale intramontabile liscio e i balli folk. Ha insegnato nell’allora rinomata Scuola di Ballo Olga Rossetti. Insegnato alla Squadra Nazionale di Pattinaggio Artistico fra cui parteciparono anche i campioni Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli. Specializzandosi nella Social Dance, ha elaborato durante il suo lungo percorso professionale un metodo collaudato, semplice, facile, disinvolto e alla portata di tutti. Suo intento non è necessariamente fare grandi ballerini ma offre tecnica, disciplina, conoscenza del proprio corpo, combinando una fluttuante sinergia fra la correzione del portamento, l’armonia dei movimenti e la voglia di divertimento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy.