Danze dal Mondo, Popolari, Mediterranea.

Flamenco, Egiziana contemporanea, Danze Persiane, Mediorientale, Afro, Sud Italia, Lindy hop, Classici, Rockabilly, Boogie Woogie, Irlandese.

EGIZIANA

La Danza Egiziana Contemporanea rielabora in chiave contemporanea le danze della tradizione egiziana; è un nuovo modo di avvicinare la danza che permette al corpo di muoversi con autenticità ed armonia migliorando flessibilità, agilità e buonumore.
Un percorso formativo innovativo per danzare con naturalezza e ricchezza sorprendente di possibilità di movimento, un ricco percorso di conoscenza, di divertimento, esperienza e condivisione artistica e culturale.

FLAMENCO
il Flamenco è un’arte che nasce da un’autentica esigenza di espressione in forma potente e meravigliosa; un fenomeno affascinante e articolato che esprime con la danza, il canto, la musica e la poesia, le emozioni dell’animo umano.
DANZA MEDIORIENTALE
L'essenza della danza mediorientale è caratterizzata da un estremo radicamento al suolo, che consente all’energia della terra di fluire attraverso il corpo ed espandersi verso il cielo.Vengono sfruttati posture  e movimenti che ci appartengono fin dalla nascita per essere sempre fautori consapevoli della nostra danza.
DANZE PERSIANE
Il corso introduce i partecipanti al metodo generale della danza persiana: figure, passi e movimenti fondamentali; principi guida e filosofia. Le diverse forme che la danza assume nelle regioni e nei paesi dell’area persiana rappresentano un’universo inesauribile e affascinante, riconducibile ad una radice comune,antichissima e ricca di archetipi

PIZZICA E DANZE DEL SUD ITALIA

Sono sempre più numerose le occasioni di festa e divertimento legate alle danze popolari e questo corso vuole essere un modo per trasmettere e condividere alcune delle danze più diffuse nelle Feste Da Ballo e nei Bal Folk.Per imparare le danze della tradizione italiana del sud Italia si alterneranno ciclicamente, condotti da insegnanti esperti delle diverse tradizioni, anche con musica dal vivo, laboratori di Pizzica Salentina, Tammurriata Campana, Tarantella Calabrese.

LINDY-HOP

La più popolare delle danze Swing, dalla quale si svilupparono una serie di stili come il Boogie Woogie e il Rock and Roll, il Lindy Hop trae le sue origini dal Charleston e da altre danze jazz degli anni ‘20 esplose poi nella Swing Era degli anni ‘30 e ‘40. Sin dall’origine una danza sociale di evasione della comunità afroamericana di Harlem, diviene famosa molto rapidamente guadagnando popolarità attraverso competizioni, spettacoli, film, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di massa.
Un legame intenso e indissolubile quello del Lindy Hop con la musica Swing con la quale condivide la ‘pulsazione’, il battito vitale che è ritmato e sincopato.E’ un ballo di coppia in cui la comunicazione con il partner è sempre viva e presente; è energico, divertente e di grandi soddisfazioni.

CLASSICI E SOCIAL DANCE (LISCIO)

Corso intermedio per coppie. Ogni epoca si esprime a secondo della propria cultura  e si diverte ballando … il liscio ancora oggi ti trasporta nei suoi giri valzer, polka, mazurka e non solo, ma anche nelle sue abili figure di tango.  oggi si e’ ampliato il suo repertorio creando la “Sociale Dance” inserendo un coktail di gioiosi balli: il flessuoso e ritmato foxtrot, i romantici lenti, i seducenti danze latine e lo sfrenato boogie … Emerson ha scritto "il sapere in un corpo debole è come una spada senza impugnatura", perciò è molto importante che corpo e mente si sciolgano assieme, fino a raggiungere una sinergia armonica …

ROCKABILLY

Il rockabilly ebbe breve vita a cavallo degli anni 50,  ma tornò in voga nella metà dei splendidi anni '70 più strepitoso che mai… poi soprafatto dall’evoluzione delle nuove mode subì un nuovo blackout per riconquistare assieme a tutte le danze swing, le piste odierne e l’anima dei giovani di oggi. E' una danza molto vivace grazie alla sua forte componente ritmica, in cui l’uomo guida la sua dama in evoluzioni di giri, lanci e acrobazie; il suo passo meno tecnico, si basa su una spiccata personalità istintiva che sprigiona uno speciale e accentuato gioco di molleggio e che permette di guidare la compagna con più disinvoltura e creatività, mentre la dama deve stare al passo pronta ricettiva e energica.

DANZE ROCK

Il Boogie Woogie per lo più suonato al pianoforte è caratterizzato da uno stile potente, molto vivace ed efficace. Come stile musicale è nato alla fine del 19° secolo negli Stati della Louisiana e del Texas. I musicisti solitamente viaggiavano da un paese all'altro e spesso suonavano il pianoforte in treno;  il rumore degli assi sui binari produceva un suono distintivo e ritmato dai carrelli ferroviari di nome bogies, disturbando così la musica. I suonatori decisero di giocare su questo ritmo prodotto dai carreli, il ritmo venne chiamato Boogie Woogie. Questi stili acquistarono rapidamente spazio fra i giovani del tempo 1920-1950 entrando profondamente nella vita e nelle abitudini degli americani sia come musica che come ballo. I pianisti suonavano in piccoli locali per far ballare la gente,  anche il pubblico bianco scoprì questa musica e se ne innamorò.